Piano degli interventi per la gestione dei fanghi provenienti dai tre impianti di depurazione previsti nell’area di Milano

 

 

Attività n° 3

 

 

Titolo: Sperimentazione trattamento ceneri

 

Obiettivi

 

Sottoporre a verifica sperimentale le condizioni di processo e operative del trattamento termico ad alta temperatura ( vetrificazione ) delle ceneri prodotte nella combustione di fanghi o nella co-combustione di fanghi e rifiuti, al fine di un loro riutilizzo quale materiale da costruzione

Le ceneri prodotte durante la sperimentazione del termoutilizzo di miscele di fanghi e rifiuti ( Attività n° 2 ) possono essere trattate termicamente in modo da ottenere un prodotto inerte, con caratteristiche meccaniche di interesse e che non rilascia inquinanti se immesso nell’ambiente.

Il prodotto ottenuto dalla vetrificazione delle ceneri può avere un valore di mercato quale materiale per costruzione.

 

 

Soggetti esecutori

 

La sperimentazione di cui alla presente scheda si basa su una proposta di progetto e su un protocollo di intesa presentati al Comune di Milano da diversi soggetti interessati ad una soluzione integrata e sostenibile del problema fanghi.

 

Il progetto, collegato a quello del termoutilizzo di miscele di fanghi e rifiuti, è stato ritenuto d’interesse e valido ai fini della formazione del Piano degli interventi.

Il protocollo d’intesa presentato al Comune di Milano prevede quale soggetto esecutore il CESI, Centro Sperimentale Elettrotecnico Italiano.

Le attività di sperimentazione saranno monitorate dal Comitato di Coordinamento di cui all’Attività n° 2.

 

 

Metodologia / Descrizione del lavoro

 

Le ceneri della co-combustione di fanghi e rifiuti possono essere smaltite in discariche controllate o utilizzate tal quali nei cementifici.

Sempre ai fini di un possibile recupero di materia, le ceneri sono state sottoposte a trattamenti innovativi di vetrificazione: esperienze in questa direzione sono state fatte soprattutto in Giappone.

 

Le prove di vetrificazione comprenderanno in linea di massima quanto segue:

-         prove di fusione su scala di laboratorio delle ceneri selezionate, individuazione dei parametri tecnologici di processo e caratterizzazione dei prodotti ottenibili;

-         valutazione delle emissioni durante le prove di vetrificazione;

-         valutazione tecnico economica dell’applicazione su scala industriale del processo di vetrificazione ritenuto idoneo.

 

Le prove verranno eseguite su scala di laboratorio su forni elettrici e a gas, variando le miscele vetrificabili in funzione dei diversi prodotti ottenibili ( granulato, pressato, filato, ecc.. ) e della qualità da essi richiesta.

La caratterizzazione dei prodotti ottenuti sarà effettuata per mezzo di analisi chimica, analisi mineralogica, cessioni chimiche, resistenza meccanica, viscosimetria ed altre prove specifiche da definirsi per ogni prodotto.

 

La sperimentazione, oltre a verificare la fattibilità della vetrificazione delle ceneri, consentirà di mettere a disposizione i dati definitivi per la fase finale dello studio di LCA.

 

L’attività di cui alla presente scheda sarà realizzata secondo le seguenti fasi:

-         individuazione dei soggetti esecutori, stesura della specifica tecnica e individuazione del costo definitivo dell’attività;

-         affidamento della sperimentazione e progettazione esecutiva della attività;

-         esecuzione della sperimentazione;

-         analisi dei risultati e stesura della relazione finale.

 

 

Risultati intermedi e finali

 

Verificare la fattibilità del trattamento di vetrificazione.

 

 

Costo

 

 

Durata

 

 

Osservazioni

 

Per la predisposizione della presente scheda si è utilizzato il progetto di sperimentazione già elaborato e presentato al Comune di Milano. Per divenire esecutivo tale progetto deve essere aggiornato nelle sue diverse componenti di descrizione tecnica, di valutazione dei costi e dei tempi di attuazione.

 

La sperimentazione può essere inserita nel protocollo di accordo di cui all’Attività n°2.

 

La sperimentazione per la vetrificazione delle ceneri è importante ai fini di un approfondimento esaustivo delle possibilità oggi potenzialmente praticabili per il recupero di materia dai fanghi.