Spett. Comune di Milano

Piazza Scala 2

Milano

 

 

Al Vicesindaco

Riccardo De Corato

Dalle associazioni Italia Nostra e Greem

 

                                                                                              Milano, 2 dicembre 2003

 

Gentile Vicesindaco

Le inviamo in allegato questo piccolo opuscolo in cui abbiamo raccolto  alcune immagini di ponti, dai tipi più primitivi a quelli più tecnologici, che rappresentano per la nostra società la funzione vitale di collegamento tra Popoli, Paesi, Nazioni.

Come Lei ben sa, le nostre associazioni hanno da anni elaborato il progetto “Percorso Verde” che prevede una pista ciclopedonabile tra Milano ed il parco Idroscalo attraverso il parco Forlanini, e che per rendere operativo tale progetto è necessario realizzare un ponte sul fiume Lambro.

Noi non pretendiamo di avere sul Fiume Lambro a collegamento del nascente nuovo parco Forlanini un ponte alla “Calatrava ” ; saremmo già soddisfatti se la pubblica amministrazione facesse realizzare un ponte semplice e poco costoso  MA PERCORRIBILE  almeno da pedoni e ciclisti, come segno d’avvio  del futuro GRANDE PARCO FORLANINI.

 

Firme

Italia Nostra                                                 Greem

 

Spesso i ponti pedonali passano in secondo piano rispetto a quelli viabilistici.

 

Riteniamo opportuno inserire alcune note storiche sulla costruzione dei ponti attraverso quanto scritto e documentato attraverso le monete dell’Euro oltre a fotografie che caratterizzano  esempi di ponti pedonali costruiti in Europa.

 

I ponti rappresentati nell’€

ripercorrono i periodi della storia dell’architettura europea, le banconote presentano sul fronte porte o finestre (che rappresentano l’apertura), sul retro ponti che rappresentano il collegamento tra le varie nazioni.

Le immagini danno cenni strutturali, che evidenzino lo sviluppo delle tecnica nella storia della civiltà europea”.

I periodi rappresentati sono:

 

           classico (5 euro)

 

                                                                                  romanico (10 euro)

 

 

                       gotico (20 euro)


  rinascimentale (50 euro)

                                                                               barocco e rococò (100 euro)

                          

                                                                    

 

   architettura del ferro e del vetro (200 euro)

 

                                                                                              architettura moderna (500 euro)  

                            

 

 

Dalle forme più primitive ma sempre valide

A quelle adeguate ai tempi

 

 

 


  

 

 

 

 

 

 

    


 

Passerelle e Ponti in Lombardia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

Serie di Ponti pedonali in Europa

 

 

 

 

 

 

 


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Utilizzo di ferro e vetro per ponti pedonali coperti

 

 

      

 

 

 

 


 

           

 

                                        


 

Ponti pedonali che lasciano un’impronta del luogo

Boemia

 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Finlandia

 

 

 

         


 

 

 


I ponti a Milano

 

 

                          

              

                                                                      

 

 

 




 


 

 
 
 

Nella nostra semplicità ci accontenteremmo di un ponte così

 

 

 

 

 

Ponte con luce da 11 a 15 metri

 

  La tipologia più semplice è quella di utilizzare dei travi unici, lavorati ad Uso Savigliano e debitamente calcolati, appoggiati sulle spallette in legno o cemento alle estremità dello spazio da superare. Non sono necessarie le saette sottostanti per le piccole luci. Ma per luci maggiori è opportuno utilizzare dei saettoni sottostanti per ridurre la luce.

 

 

 

Ponte con luce da 16 a 25 metri

 

 

 

 


Planimetria con inserito il  percorso Verde

E dove sarebbe utile venisse posto il ponte

 

 

 

 

 

raccolta e impaginazione Nadia Volpi e Gianni Pampurini