Il Giardino del GREEM-Ambiente Salute Tecnologie è un’area  didattica e sperimentale all’interno del Parco Alessandrini,  angolo via Varsavia - via Bonfadini.

All’interno del giardino, dedicato soprattutto a bambini e  ragazzi, si trovano un frutteto, un orto, un’aiuola di aromatiche e  molto spazio per sperimentare!

Poiché è basilare il contatto diretto dei bambini con ciò che è  oggetto di studio, essi avranno la possibilità di mettere  letteralmente le mani nell’orto divenendo così protagonisti attivi  del loro percorso di conoscenza.

Saranno inoltre stimolati a porsi domande per trovare le giuste  risposte attraverso il gioco e l’esperienza pratica.



                                         La didattica                         I risultati


Le attività nel GIARDINO DEL GREEM

Nel giardino, oltre alla didattica e alla sperimentazione, vengono proposti laboratori formativi per educare allo sviluppo di comportamenti  ambientalmente sostenibili.

Corsi e Laboratori si svolgeranno dal lunedì al venerdì su prenotazione da parte delle scuole e saranno curati da professionisti qualificati con esperienza  pluriennale nel settore della divulgazione e della comunicazione scientifica.

Il sabato e la domenica il giardino sarà dedicato ad iniziative programmate per i cittadini della zona, da calendarizzare di volta in volta.

Corsi e Laboratori

  Il Greem propone alcuni corsi e laboratori formativi per le scuole elementari da svolgersi in parte nelle classi ed in parte nel Giardino del Greem.

Il contatto diretto con l’orto permette un approccio nuovo allo studio del mondo vegetale; infatti molte specie vegetali conosciute solo come alimenti  potranno essere analizzate da un nuovo punto di vista: quello botanico.

Come già sperimentato in altri progetti didattici inseriti in un contesto agricolo, la manipolazione e l’esperienza pratica sono un ottimo punto di partenza  per la didattica relativa alla botanica.

Il giardino apre anche una finestra sul mondo dato che le specie che vi saranno presenti, nonostante siano comuni sulle nostre tavole e nei nostri orti e  giardini, provengono da Asia, America, Africa e Oceania ed hanno raggiunto le nostre tavole nel corso dei secoli spesso in concomitanza di avvenimenti  come la scoperta dell’America.

  Le piante utili all’uomo
 
 
Il giardino dei 4 continenti.L’autunno – frutti e semi. La primavera – fiori e foglie
  
Imparare la botanica
 
 
Siamo ciò che mangiamo
  
Imitiamo la natura
 
 Un ciclo fuori e dentro di noi
  
Mettiamoci Energia!